Corsi attivi

(I corsi si effettueranno al raggiungimento delle 15 adesioni)

 

 

 

Condizioni Generali

 

 
  1. Le iscrizioni si effettuano trasmettendo la scheda di iscrizione che si trova a partire dall'homepage di questo Portale.

  2. Al momento dell’attivazione del corso è trasmesso all’impresa il calendario delle lezioni.

  3. Tutti i corsi sono gratuiti per i dipendenti delle imprese iscritte alla Cassa Edile di Catania.

  4. L’attestazione di uno dei corsi di Formazione di Base (codice S1a, S1b, S1c, S1d) è prerequisito obbligatorio per la partecipazione a tutti gli altri corsi.

  5. Tutti i corsi sono attivati solo al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni (15 partecipanti).

  6. Per poter ottenere l’attestato di frequenza e formazione è necessaria la partecipazione al 100% del monte ore previsto (salvo casi diversi previsti dalla normativa vigente).

  7. Al termine di ciascun corso, previo superamento di tutte le prove teorico/pratiche, ad ogni partecipante è rilasciato un attestato di “frequenza e formazione con verifica dell’apprendimento”.

 

 

 

 

Formazione di base

 

 

Nell’ambito della formazione alla sicurezza è assodato che a "ciascun lavoratore" debba essere garantito almeno un percorso di formazione alla sicurezza cosiddetto "di base".

 

Tali percorsi rispettano le indicazioni del legislatore garantendo l’assolvimento degli obblighi previsti dall’art.37 D.Lgs. 81/08 e s.m.i.

Con l’emissione del Decreto 626/94 tali obblighi erano già stati introdotti. Il CCNL Edilizia inoltre stabilisce che per quanto attiene le imprese edili tali percorsi debbano essere di durata pari almeno a 8 ore per i lavoratori già in servizio e di 16 ore per i nuovi ingressi.

 

Per essere più coerenti con il dettato normativo, oltre che per adempiere agli accordi contrattuali, l’Ente Scuola Edile Catania offre 4 possibilità di corso differenziate per tipologia di lavoratori:

  • primo ingresso al settore (corso S1a – 16 ORE PRIMA)

  • lavoratori già occupati:

  • Lavoratori edili - addetti che operano prevalentemente in cantieri di edilizia civile (corso S1b)

  • Impiegati (non tecnici) - addetti amministrativi o di altri uffici, che non hanno accessi alle aree di cantiere (corso S1c)

  • Lavoratori stradali – addetti che operano prevalentemente in cantieri di edilizia stradale (corso S1d)

La frequenza di uno di questi corsi di Formazione di Base (codice S1a, S2b, S2c, S2d) è prerequisito obbligatorio per la partecipazione a tutti gli altri corsi presenti nel catalogo.

 

 

Tipologia

Nome

Scheda

Durata (ore)
       

Formazione di base

16 ORE PRIMA - CORSO PREASSUNTIVO 16
LAVORATORI EDILI 8
IMPIEGATI (non tecnici) 8
LAVORATORI STRADALI 8

 


Formazione Figure della sicurezza

 

 

Le indicazioni del legislatore relativamente agli obblighi di formazione individuano negli artt. 32, 34 e 37 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., diverse "Figure" che nell’ambito aziendale, e per il settore edile anche nell’ambito di cantiere, hanno responsabilità particolari in ordine alla organizzazione, gestione e attuazione della sicurezza.

 

Inoltre il D.Lgs 81/08 e il successivo D.Lgs 106/09 hanno introdotto l’obbligo di formazione per 2 nuove figure che vanno ad aggiungersi a quelle già note: esse sono il Preposto e il Dirigente.

 

In questa sezione del catalogo sono indicati i corsi utili per garantire alle imprese l’assolvimento degli obblighi formativi per tutte le figure individuate dal D.Lgs 81/08 e s.m.i.

 

 

Tipologia

Nome

Scheda

Durata (ore)
       

Formazione Figure della sicurezza

ADDETTI ANTINCENDIO 8
ADDETTI 1° SOCCORSO 16
ADDETTI 1° SOCCORSO - Aggiornamento 6
DATORI DI LAVORO (R.S.P.P.) 16
R.S.P.P. (modulo A) 32
R.S.P.P. (modulo B) 64
R.S.P.P. (modulo C) 28
R.S.P.P.  Aggiornamento 64
R.L.S. 32
R.L.S. - Aggiornamento 4÷8
PREPOSTO 32
DIRIGENTE 20

 


Formazione e Addestramento Rischi Specifici

 

 

In questa sezione del catalogo sono descritti quei corsi che garantiscono l’assolvimento degli obblighi previsti dall’art.37 D.Lgs. 81/08 e s.m.i. con riferimento alla formazione dei lavoratori "in relazione ai rischi specifici" correlati alle mansioni alle quali vengono incaricati.

 

Più specificatamente si trovano i corsi necessari per adempiere agli obblighi previsti dal legislatore nel D.Lgs. 81/08 e s.m.i. relativamente a:

  • montaggio smontaggio dei ponteggi (art. 136);

  • addestramento all’uso dei DPI di 3a categoria (art. 77);

  • formazione e addestramento all’uso di macchine e attrezzature (artt. 71 e 73).

La frequenza ad uno dei corsi di Formazione di Base (codice S1a, S1b, S1c, S1d) è prerequisito obbligatorio per la partecipazione a tutti gli altri corsi presenti in questa sezione del catalogo.

 

 

Tipologia

Nome

Scheda

Durata (ore)
       

Formazione e Addestramento Rischi Specifici

SISTEMI ANTICADUTA / LINEE VITA 8
MONTAGGIO E SMONTAGGIO PONTEGGI 32
MONTAGGIO E SMONTAGGIO PONTEGGI - Aggiornamento 4
MONTAGGIO, USO E SMONTAGGIO TRABATELLI 8
Lavoratori addetti a lavori in quota con l’impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi (art. 116 D.L.vo 9 aprile 2008 n. 81) 32+4
La formazione dei preposti con funzioni di sorveglianza dei lavoratori addetti sistemi di accesso e posizionamento mediante funi (art. 116 comma 4 D.L.vo 9 aprile 2008 n. 81) 8

 


Attrezzature e Macchine da cantiere

 

 

La formazione per gli addetti alle attrezzature e gli operatori macchine di cantiere è obbligatoria in base all’art. 73 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.

 

Il percorso ha una durata di complessive 16 ore di formazione suddivise in 3 moduli così distinti:

  • modulo a carattere trasversale della durata di 4 ore, comune a tutti gli operatori;

  • modulo comune di indirizzo della durata di 4 ore, per classe di macchine (apparecchi di sollevamento/macchine movimento terra);

  • modulo specifico della durata di 8 ore distinte in 4 ore di formazione e 4 ore di esame finale.

Il corso di formazione si rivolge a:

  • lavoratori che posseggono una esperienza pregressa di almeno due anni nella conduzione dell’attrezzatura o della macchina di cantiere, maturata nel contesto professionale;

  • lavoratori con esperienza professionale inferiore ai due anni relativamente all’uso delle attrezzature o delle macchine da cantiere.

L’esito del percorso formativo è differente per le due tipologie di partecipanti.

Per i lavoratori con esperienza biennale, che superano l’esame finale, è previsto il rilascio di un attestato di certificazione delle competenze.

Per coloro che sono sempre in possesso dell’esperienza biennale ma che non superano l’esame finale è previsto, invece, il rilascio di un attestato di frequenza del percorso formativo che attesta la partecipazione al corso.

 

I lavoratori con esperienza inferiore ai due anni, all’interno del modulo specifico, frequentano solo le prime 4 ore ottenendo l’attestato di frequenza del percorso formativo.

 

I lavoratori in possesso dell’attestato di frequenza del percorso formativo (con esperienza biennale che non hanno superato l’esame finale o senza esperienza biennale) devono perfezionare il percorso di addestramento sotto la supervisione di un tutor aziendale, designato dal datore di lavoro, e, superato un periodo di almeno 10 mesi, possono presentarsi all’esame finale per l’ottenimento dell’attestato di certificazione delle competenze.

 

Per maggiori informazioni consultare le singole schede corso.

 

 

Tipologia

Nome

Scheda

Durata (ore)
       

Attrezzature e Macchine da cantiere

OPERATORI GRU A TORRE 16
OPERATORI CARICATORI TELESCOPICI – AUTOGRU 16
OPERATORI GRU AUTOCARRATE E PIATTAFORME AEREE 16
OPERATORI CARRELLI ELEVATORI (Muletto) 16
OPERATORE ESCAVATORE, PALA, MINIPALA, TERNA 16
OPERATORI MACCHINE LAVORI STRADALI 16

 


Progettazione ad hoc

 

 

I corsi presentati all’interno del catalogo soddisfano l’attuale maggior richiesta espressa dalle imprese iscritte al sistema Cassa Edile e alle indicazioni fornite dalle Parti Sociali.

 

Tuttavia, date anche le caratteristiche e le soventi esigenze di flessibilità richieste alle aziende del settore, per tutte le imprese che abbiano necessità formative nell’ambito della sicurezza e che non trovano adeguata risposta attraverso questo catalogo, L’Ente Scuola Edile Catania offre un servizio di progettazione corsi su misura in grado di rispondere alle diverse esigenze.